Crescere a dismisura per poi rimpicciolire è la divertente trasformazione da mettere in atto con il proprio corpo. Ascolto, interpretazione, espressività sono gli obiettivi perseguiti.

Giocatori: da 2 a 12.

Materiale: cassa per diffondere la musica (meglio con bluetooth) – smartphone – gessetti.

Per ascoltare il brano: You Tube

01

Prepariamo il gioco

Ascoltiamo e proviamo a casa la danza assieme ai nostri familiari. Invitiamo amici e amiche  al parco, al  giardino, in cortile, a scuola per realizzarla insieme.

02

Campo di gioco

Qualsiasi spazio, sufficiente ad accogliere il gruppo di  bambini. Disegniamo un cerchio per ogni bambino di  circa 1,5 m di diametro e distanziamoli di 3 m l’uno dall’altro.

03

Regole di gioco
  • Disponiamoci in cerchio e raccontiamo ai bambini che la caramella magica che stiamo per mangiare ci farà crescere a dismisura e poi rimpicciolire.
  • Nella parte introduttiva del brano i bambini camminano intorno al proprio cerchio (possono invertire la direzione a proprio piacimento).
  • Quando la musica si ferma e si sente un suono lungo è il momento per far finta di mangiare la caramella magica! Subito dopo, seguendo la musica, i bambini cresceranno (con movimenti lenti, sinuosi, ondeggianti…) e successivamente  si rimpiccioliranno (movimenti brevi, rapidi, saltellanti).
  • La parte finale del brano riporta alla normalità e dunque alla camminata intorno al cerchio come nella parte iniziale.

04

Varianti

Con i più grandi e con uno spazio adeguato, possiamo consentire la camminata libera nello spazio nella parte iniziale e finale del brano, conservando un opportuno distanziamento. Nella parte mimata è obbligatorio restare in un punto circoscritto.

05

Esempi di adattamenti per bambini con disabilità

Visiva

Far esplorare e riconoscere lo spazio del gioco (al posto del cerchio disegnato utilizziamo le funicelle). Sistemare tra un cerchio e l’altro impronte sensoriali di colori sgargianti per sollecitare il bambino ipovedente ad osservare e discriminare. I compagni legano sulla loro maglia un campanellino (o al polso), al fine di segnalare il loro movimento nello spazio. L’accompagnatore guiderà l’azione cantando la melodia. Spiegare continuamente l’azione per infondere fiducia ed evitare preoccupazioni.

Uditiva

Avvicinare l’allievo al diffusore acustico. Utilizzare, rafforzare la comunicazione non verbale (mimica facciale, gesti, azione lenta del labiale) e il contatto visivo. Sostenere il tempo con il battito dei piedi  (al chiuso) per rendere percettibili le vibrazioni al suolo. Battere il ritmo sulla spalla.

Motoria:

In base alle caratteristiche e alle potenzialità. Favorire la posizione del corpo e le posture (se lascia la carrozzina, ad esempio), sistemando un materassino, con eventuali supporti, per consentire movimenti al suolo. Valutare eventuali difficoltà del controllo motorio (equilibrio, impossibilità o riduzione di movimento di una parte del corpo, difficoltà nella coordinazione). Utilizzare eventuali sostegni deambulatori.

Intellettiva

Favorire l’ascolto scegliendo spazi senza riverberi e privi di rumori di sottofondo che possono confondere la percezione e diminuire attenzione e concentrazione. Chiarire l’obiettivo dell’attività, attraverso la narrazione, favorirà la comprensione del compito. L’insegnante esegue i movimenti della danza. Tutti cantano la melodia della danza con un ritmo più lento. Accompagnare con azioni rallentate in sincronia con la voce. Nel caso di autismo, la ripetizione ritmica di gesti e azioni possono avere esiti rassicuranti.

Sicurezza anti-Covid19

  • Utilizza il Kit sicurezza
  • Rispetta le regole antiCovid19
  • Rispetta la distanza di sicurezza
  • L’educatore ha il compito di guidare i bambini nell’ascolto, nella danza e di garantire la distanza tra i bambini.