HOCKEY SLALOM

Dimostra la tua abilità nel condurre la pallina attraverso 4 porte sistemate sul percorso. Inizia a giocare costruendo il tuo bastone!

Giocatori: da 4 a 6.

Materiale: bastone (80-100 cm,in base all’altezza del giocatore) – cartone – forbici – nastro adesivo di carta -pallina di gommapiuma (o  tennis) – coni o  cinesini – gessetti.

01

Costruiamo il bastone da Hockey

02

Campo di gioco
  • Su una superficie liscia, allestiamo due percorsi opportunamente distanziati tra loro in uno spazio  di circa 15×20 m.
  • Sistemiamo 4 porte in ciascuno (delimitate con i coni) larghe 1-1,5 m, in base alle abilità dei giocatori. Disegniamo le due postazioni di partenza e altre eventuali di attesa (a distanza) se partecipano più giocatori.

03

Regole di gioco
  • Al via i due giocatori devono condurre la pallina attraverso le porte senza perderne il controllo e raggiungere la linea di arrivo.
  • Se durante l’attraversamento la pallina tocca una delle porte o se non passa tra queste è obbligatorio riprovare.
  • Se i giocatori si avvicinano tra loro superando la distanza di sicurezza, segnalata dal fischio dell’arbitro, dovranno ritornare alla porta precedente.
  • I due, eventuali, giocatori in attesa partono a conclusione della prova dei compagni.

04

Variante: Staffetta 3 vs 3
  • 3 giocatori, 3 bastoni e 1 pallina per squadra.
  • Aggiungiamo due linee di tiro per ogni corsia, come indicato in figura.
  • Il giocatore A guida la pallina a slalom attraverso le porte e, prima della linea di tiro, la passa al compagno B.
  • A, quindi, prende il posto di B in zona di attesa.
  • B parte a sua volta, con la pallina, per fare altrettanto nel senso inverso ed arrivare così a scambiarsi di posto con C.

05

Esempi di adattamenti per bambini con disabilità

Visiva

Far esplorare e riconoscere lo spazio del gioco. Facilitare la condizione all’ascolto, evitando rumori di sottofondo. L’educatore lega sulla sua maglia un campanellino e guiderà l’azione camminando.

Per ipovedenti: sistemare al suolo impronte sensoriali di colori sgargianti per favorire l’orientamento e la visibilità. Diminuire la distanza da percorrere. Aumentare la larghezza delle porte. Usare una pallina sonora (più lenta). L’educatore svolge assistenza durante il percorso e commenta costantemente l’azione per infondere fiducia ed evitare ansie. Far provare anche all’altro giocatore il percorso da bendati. Il gioco diventa inclusivo!

Uditiva

Dimostrare come eseguire l’esercizio. Illustrare il gioco anche con schemi e disegni. Concordare un segnale gestuale per il via. Utilizzare la comunicazione non verbale (mimica facciale, gesti, azione lenta del labiale), conservando il contatto visivo. Utilizzare, se necessario, una pallina più lenta (di espanso). Preparare un cartellone illustrato per la comprensione dell’eventuale punteggio nel gioco a squadre.

Motoria

In base alle caratteristiche e alle potenzialità. Se il bambino è in grado di deambulare valutiamo l’assistenza per eventuali difficoltà del controllo motorio (equilibrio, impossibilità o riduzione di movimento di una parte del corpo, difficoltà nella coordinazione oculo-manuale).

Diminuire la distanza da percorrere. Usare una pallina più lenta. Chiarire bene l’obiettivo da raggiungere e la sequenza da realizzare (semplificata). Valutare tempi più lunghi nell’esecuzione dell’esercizio. Per i disabili in carrozzina: favorire una postura adeguata per  consentire di colpire agevolmente la pallina. Adeguare l’altezza del bastone.

Intellettiva

Favorire l’ascolto scegliendo spazi senza riverberi e privi di rumori di sottofondo che possono confondere la percezione e diminuire attenzione e concentrazione. Fornire indicazioni verbali e gestuali sostenendole con un “rituale” (favorisce la comprensione). Chiarire l’obiettivo e una sequenza semplificata del movimento (anche con schemi e disegni). Utilizzare una segnaletica adeguata. Usare una pallina più lenta, se necessario. In caso di autismo, dimostriamo l’esercizio con un gesto ampio e rallentato accompagnandolo con la voce (onomatopee). La narrazione del gioco favorirà l’attenzione e la concentrazione. Valutare tempi più lunghi nelle risposte e nell’esecuzione delle azioni.

Sicurezza anti-Covid19

  • Utilizza il Kit sicurezza
  • Rispetta le regole antiCovid19
  • Rispetta la suddivisione degli spazi
  • Non invadere lo spazio del tuo compagno e quello degli avversari
  • In caso di utilizzo di attrezzi o materiali, assicurare la pulizia/disinfezione, sia all’inizio che alla fine di ogni fase di gioco