HOCKEY LABIRINTO

Gioco di coppia, anche a squadre, che richiede la capacità di effettuare e ricevere con precisione il passaggio della pallina e di conservare la distanza dal proprio compagno durante il passaggio stesso. Inoltre, la preparazione dei materiali offre l’opportunità di mettere in gioco l’abilità di “costruttore”.

Giocatori: 2 o 4.

Materiale: 8-10  birilli (in alternativa coni, scatole rettangolari, o barattoli di caffè) – carta di giornale – nastro adesivo di carta da 3 cm di larghezza – alcuni pennarelli colorati – gessetti.

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Costruiamo il bastone da Hockey

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Campo di gioco
  • Un cortile o un prato delle dimensioni di 10-15 x 20-25 metri circa. All’interno di questo spazio sistemiamo 6 porte (con i coni o altro) larghe 1 – 1,5 m, in base alle abilità dei giocatori.
  • Per ciascuna porta disegniamo le linee di “rispetto”.
  • Disegniamo le 2 postazioni di partenza e di attesa.

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Regole di gioco
  • I due giocatori, uno dei quali è in possesso della pallina, si dispongono nelle postazioni di partenza.
  • Al via il giocatore B corre per andare a posizionarsi dietro una linea di “rispetto” di una delle 6 porte.
  • A, deve guidare la pallina con il bastone, arrivare dietro la linea di rispetto opposta a quella del suo compagno e passargli la pallina.
  • I giocatori dovranno affrontare tutte le altre porte, con l’obbligo di alternarsi nella conduzione della pallina, nell’ordine preferito e terminare il gioco portando la palla oltre la linea di arrivo.
  • Il passaggio e la ricezione vanno effettuati obbligatoriamente restando dietro la linea di rispetto.
  • Se durante il passaggio la pallina tocca una delle porte o se non passa tra queste, è obbligatorio riprovare.
  • Se i giocatori si avvicinano superando la distanza di sicurezza, segnalata dal fischio dell’arbitro, dovranno ritornare alla porta precedente.
  • I due giocatori in attesa attendono il via dell’arbitro per effettuare la loro prova.

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Varianti

Cronometra la prova. In questo modo vi sarà un aumento spontaneo nella velocità di esecuzione che comporterà maggiori difficoltà nel controllo della pallina.

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Esempi di adattamenti per bambini con disabilità

Visiva

Far esplorare e riconoscere lo spazio del gioco. Creare una condizione favorevole all’ascolto, evitando rumori di sottofondo. L’educatore lega sulla sua maglia un campanellino e guiderà l’azione camminando.

Per ipovedenti: sistemare al suolo impronte sensoriali di colori sgargianti per favorire l’orientamento e la visibilità. Per le linee di rispetto usare scotch colorato, largo 5 cm e delimitare anche con una funicella. Diminuire la distanza da percorrere e semplifichiamo il percorso. Aumentare la larghezza delle porte. Usare una pallina sonora (più lenta). L’educatore svolge assistenza durante il percorso e commenta costantemente l’azione per infondere fiducia ed evitare ansie. Far provare anche all’altro giocatore il percorso da bendati. Il gioco diventa inclusivo!

Uditiva

Dimostrare come eseguire l’esercizio. Illustrare il gioco anche con schemi e disegni. Concordare un segnale gestuale per il via. Utilizzare la comunicazione non verbale (mimica facciale, gesti, azione lenta del labiale), conservando il contatto visivo. Utilizzare, se necessario, una pallina più lenta (di espanso). Preparare un cartellone illustrato per la comprensione dell’eventuale punteggio nel gioco a squadre.

Motoria

In base alle caratteristiche e alle potenzialità. Se il bambino è in grado di deambulare valutiamo l’assistenza per eventuali difficoltà del controllo motorio (equilibrio, impossibilità o riduzione di movimento di una parte del corpo, difficoltà nella coordinazione oculo-manuale).

Diminuire la distanza da percorrere e semplificare il percorso. Usare una pallina più lenta. Chiarire bene l’obiettivo da raggiungere e la sequenza da realizzare (semplificata). Valutare tempi più lunghi nell’esecuzione dell’esercizio. Per i disabili in carrozzina: favorire una postura adeguata per consentire di colpire agevolmente la pallina. Adeguare l’altezza del bastone.

Intellettiva

Favorire l’ascolto scegliendo spazi senza riverberi e privi di rumori di sottofondo che possono confondere la percezione e diminuire attenzione e concentrazione. Fornire indicazioni verbali e gestuali sostenendole con un “rituale” (favorisce la comprensione). Chiarire l’ obiettivo e una sequenza semplificata del movimento (anche con schemi e disegni). Utilizzare una segnaletica adeguata. Usare una pallina più lenta, se necessario. In caso di autismo, dimostriamo l’esercizio con un gesto ampio e rallentato accompagnandolo con la voce (onomatopee). La narrazione del gioco favorirà l’attenzione e la concentrazione. Valutare tempi più lunghi nelle risposte e nell’esecuzione delle azioni.

Sicurezza anti-Covid19

  • Utilizza il Kit sicurezza
  • Rispetta le regole antiCovid19
  • Rispetta la suddivisione degli spazi
  • Ciascun giocatore ha il suo bastone e la sua pallina che non vanno scambiati.
  • I giocatori che terminano la prova ritornano camminando alla partenza (ciascuno dal suo lato) e si dispongono nelle postazioni di attesa. Durante il loro ritorno partirà la coppia di giocatori in attesa.
  • In caso di utilizzo di attrezzi o materiali, assicurare la pulizia/disinfezione, sia all’inizio che alla fine di ogni fase di gioco