Giocatori: da 1 a 4.
Materiale: bicicletta propria – 5 coni – gessetti – cronometro.
Visiva
Usare una bici tandem o un triciclo con assistenza. Sistemare sul percorso impronte sensoriali di colori sgargianti per sollecitare il bambino ipovedente ad osservare e discriminare. Inoltre, con la variante prevista nel gioco (duathlon), possiamo eseguire il percorso anche a piedi. L’accompagnatore lega sulla sua maglia un campanellino e guiderà l’azione camminando o correndo lentamente. Commentiamo continuamente l’azione per infondere fiducia ed evitare preoccupazioni.
Uditiva
Usare cartelli con indicazioni ben visibili (frecce, avvisi, stop, ecc.) per facilitare la comprensione del percorso. Utilizzare la comunicazione non verbale (mimica facciale, gesti, azione lenta del labiale) e il contatto visivo.
Motoria:
In base alle potenzialità. Per disabili in carrozzina: l’accompagnatore spinge la carrozzina.
Intellettiva
Comunicare le regole anche attraverso disegni e schemi per favorire la comprensione e la memorizzazione. Valutare tempi più lunghi nella comprensione e nell’esecuzione delle azioni. Gli adattamenti dovranno considerare, facilitare e compensare le difficoltà relative a problemi di equilibrio, direzione e controllo delle andature, ecc. Valutare se compiere il percorso in bici (anche con ruote di supporto) con assistenza o camminando.