BICILABIRINTO

Percorso in slalom in bicicletta. Il gioco stimola l’equilibrio, la capacità di direzione e controllo, la valutazione delle distanze e delle traiettorie, l’orientamento nello spazio e nel tempo.

Giocatori: da 1 a 4.

Materiale: bicicletta propria – 15 coni –  gessetti – cronometro.

01

Campo di gioco
  • Possiamo utilizzare aree di diverso tipo: palestre, parchi, parcheggi vuoti, cortili di scuola, strade chiuse al traffico, piazze. Allestiamo il percorso come nella figura.
  • Nella disposizione dei coni quanto più si accentua lo spostamento laterale tanto maggiore è la difficoltà. In mancanza dei coni disegniamo dei piccoli cerchi.

02

Regole di gioco
  • Al via, il ciclista deve passare tra le coppie di birilli (distanziati di 20 -30 cm ) sia all’andata che al ritorno.
  • Raccomandiamo ai partecipanti che non è importante la velocità ma l’abilità di concludere il percorso senza errori.

03

Varianti
  • Aggiungiamo al percorso una rotatoria, ovvero un cerchio di 5 m di diametro.
  • DUATLHON (corsa + bici): eseguiamo il percorso prima di corsa e poi in bicicletta.

04

Variante: Bicimkana a squadre
  • La squadra è composta da due giocatori. Il primo esegue il percorso in slalom in andata e ritorno e  darà il cambio al compagno in attesa che esegue, a sua volta, il percorso. 
  • Cronometriamo il tempo impiegato e aggiungiamo la penalità di 1 secondo per ognuno dei seguenti errori: piede a terra, ostacolo urtato, errore di percorso.
  • Vince la squadra che realizza il miglior tempo (sommando anche le eventuali penalità).

05

Esempi di adattamenti per bambini con disabilità

Visiva

Utilizzare una bici tandem o un triciclo con assistenza. Sistemare  sul percorso impronte sensoriali di colori sgargianti per favorire la concentrazione e sollecitare il bambino ipovedente ad osservare e discriminare. Con la variante prevista nel gioco (Duathlon), possiamo eseguire il percorso anche a piedi. L’accompagnatore lega sulla sua maglia un campanellino e guiderà l’azione camminando. Commentare costantemente l’azione per infondere fiducia ed evitare preoccupazioni.

Uditiva

Usare una  segnaletica con indicazioni ben visibili  per facilitare la comprensione del percorso.  Utilizzare la comunicazione non verbale (mimica facciale, gesti, azione lenta del labiale) e il contatto visivo.

Motoria

In base alle caratteristiche e alle potenzialità. Per disabili in carrozzina: l’accompagnatore spinge la carrozzina lungo il percorso.

Intellettiva

Spiegare il gioco attraverso la narrazione aiuterà l’attenzione e la concentrazione. Nel caso di autismo, è utile recitare, cantare filastrocche in sincronia con l’azione. Comunicare le regole anche attraverso disegni e schemi per favorire la comprensione e la memorizzazione. Valutare tempi più lunghi nella comprensione e nell’esecuzione delle azioni.

Gli adattamenti dovranno considerare, facilitare e compensare le difficoltà relative a  problemi di equilibrio, direzione e controllo delle azioni. Esempi: a) ridurre il numero di porte da attraversare; b) aumentare la larghezza delle porte. Valutare se compiere il percorso in bici (anche con ruote di supporto) con assistenza oppure scegliere la variante “Duathlon” (a piedi).

Sicurezza anti-Covid19

  • Utilizza il Kit sicurezza
  • Rispetta le regole antiCovid19
  • Disegniamo una postazione di attesa per ogni partecipante.
  • L’allestimento del campo e la sistemazione dei birilli caduti è a cura dell’adulto.